Quanti tipi di imballaggi industriali esistono

Ottobre 07 2023
PARTICOLARE 4 CAPPUCCI TERMORETRAIBILE FOGLI

In questo articolo vogliamo parlarti di imballaggi e nello specifico vogliamo soffermarci su quelli industriali, ma non solo. Noi di Fada sappiamo bene che quando si è alla ricerca di opzioni di imballaggio per i propri prodotti, ci si trova di fronte a diverse tipologie di imballo che possono essere più o meno adatte alle necessità dell’azienda.

Ed è per questo motivo che per risolvere ogni dubbio è meglio affidarsi a un partner con un’esperienza consolidata nel settore degli imballaggi industriali, come Fada che dal 1997 fornisce soluzioni personalizzate e si occupa anche della gestione delle urgenze e dei trasporti per diverse soluzioni di imballo, dai films estensibili ai nastri adesivi.

Ecco le varie tipologie di imballaggio

La prima cosa da dire è che quando si parla di imballaggio industriale si fa riferimento all’imballo di prodotti industriali con lo scopo di proteggerli durante il trasporto, trasportarli e stoccarli.

Fatta questa premessa, è bene dire che quando si parla di imballaggio industriale, in maniera generica, è possibile distinguere tre tipologie di imballo:

  • Primario;
  • Secondario;

Vediamoli in dettaglio.

L’imballaggio primario ha il compito di racchiudere e proteggere il prodotto pronto al consumo, come ad esempio lattine, sacchi, bottiglie ecc, e ha come scopo quello di:

  • Assegnare una posizione stabile nel punto di vendita;
  • Proteggere e isolare il prodotto utilizzando la minore quantità di materiale possibile;
  • Attrarre la curiosità del consumatore attraverso la promozione del brand;
  • Identificare il prodotto, in relazione delle normative vigenti, nonché illustrare delle informazioni relative all’utilizzo del prodotto e anche altri dati essenziali, quali i valori nutrizionali di un prodotto, la grandezza di un prodotto, il peso e la scadenza (nel caso di generi alimentari).

In poche parole, l’imballaggio primario rappresenta l’unità di vendita indirizzata all’ utente finale.

L’imballaggio secondario, invece, viene considerato come un insieme di imballaggi primari. Questo tipo di imballaggio infatti, protegge il prodotto e ne favorisce la commercializzazione, ed è studiato in modo da organizzare, nel punto vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità indipendentemente dal fatto che sia destinato alla vendita al consumatore oppure che serva soltanto a favorire il rifornimento degli scaffali del punto vendita.

La sua caratteristica principale è che può essere rimosso dal prodotto senza perturbare le peculiarità del prodotto, ed ha lo scopo di:

  • Salvaguardare e racchiudere una quantità specifica di prodotti;
  • Attrarre la curiosità dei clienti, nel caso di imballaggi secondari indirizzati direttamente alla vendita al pubblico;
  • Consentire l’accatastamento e pallettizzazione delle merci.

L’imballaggio terziario è un imballaggio studiato in modo da agevolare lo spostamento e di un determinato numero di unità di vendita per scongiurare i danni collegati e che spesso derivano dal trasporto merci, ecco perché questo tipo di imballaggio è visibile all’interno dei magazzini e raramente i consumatori vedranno questo tipo di imballaggio. Inoltre, esso è studiato per l’impiego all’interno della catena di distribuzione e quindi, come già detto, raramente arriva al consumatore finale. Questo tipo di imballaggio quindi ha lo scopo di:

  • Assicurare l’equilibrio necessario per la compattazione dei carichi;
  • Sostenere al massimo sfruttamento della capacità di stoccaggio;
  • Agevolare la movimentazione delle merci attraverso veicoli industriali;
  • Tutelare la sicurezza nello spostamento dei carichi in quanto imballaggio fabbricato con materiali resistenti;
  • Promuovere il brand.

Quindi alla domanda “perché l’imballaggio industriale deve essere di qualità” noi di Fada rispondiamo che deve essere di ottima qualità perché da esso dipende la protezione delle merci e il mantenimento in buone condizioni delle merci., e di conseguenza, è proprio dalla qualità dei nostri imballaggi dipende la salvaguardia dei prodotti dei nostri clienti.