Nastri adesivi semplici e rinforzati

Settembre 04 2023
RINFORZATO 2

Nastro adesivo semplice o rinforzato? No, non è uno scioglilingua, né un nuovo dubbio amletico! Semplicemente, queste due tipologie di nastro adesivo hanno caratteristiche diverse tra loto. Vediamo insieme quali!

Nastro adesivo semplice

Il nastro adesivo è costituito da un adesivo sensibile alla pressione rivestito su un materiale di supporto come carta, pellicola di plastica o tessuto.

Chi non conosce il nastro adesivo, o meglio il nostro buon vecchio amico scotch, un fedele compagno forse sin dai primi anni della nostra vita quando lo usavamo per attaccare tutto quello che avevamo a portata di mano, facendo impazzire le proprie madri.

Oltre a questo attacco di nostalgia, il nastro adesivo è un ottimo alleato nella vita di tutti i giorni sia per fini lavorativi che per soluzioni fai da te a casa.

Lo scotch può essere usato per sigillare e rinforzare le scatole da spedire, per chiudere gli altri imballaggi, qualunque essi siano, dal Pluriball alla carta da pacchi. Inoltre, può essere utilizzato per riparazioni o per protezioni, o addirittura per muratori e imbianchini.

La gamma di nastri adesivi disponibile in commercio è veramente ampia e spaziano dal nastro adesivo in carta al Nastro adesivo in polipropilene (PPL), da quello in PVC a quelli isolanti, da quelli biadesivi ad i nastri adesivi telati, da quelli standard a quelli personalizzati.

Nastro adesivo rinforzato

I nastri adesivi rinforzati con trama bidirezionale sono realizzati con speciali trame di fibre di vetro.

Il nastro adesivo rinforzato bidirezionale è particolarmente indicato per la chiusura di imballaggi pesanti, imballaggi realizzati in 2 o 3 onde, per l’eventuale fissaggio di carichi o per qualsiasi altro scopo dopo è richiesta un’ottima resistenza.

Grazie alle fibre di vetro intrecciate resistono molto di più rispetto ad un normale nastro adesivo, non si lacerano.

Questi nastri rinforzati garantiscono un’alta adesione al cartone grazie all’adesivo Hot Melt, ottima resistenza alle sollecitazioni meccaniche e massima resistenza all’invecchiamento ed ai raggi UV.

I nastri adesivi rinforzati garantiscono una chiusura affidabile e duratura di scatole pesanti (maggiori di 40kg), a onda doppia o tripla. Sono inoltre particolarmente resistenti a condizioni di stoccaggio, movimentazione e trasporto difficili.

Il nastro rinforzato bidirezionale è sempre in polipropilene accoppiato a fibre di vetro, in questo caso sia in senso longitudinale che in senso trasversale. Si tratta di un nastro adesivo impiegato per imballi che richiedono una elevata resistenza alla trazione in entrambi i sensi. Ha le stesse caratteristiche del nastro adesivo rinforzato monodirezionale, adatto per i carichi pesanti e non si lacera, tuttavia presenta una doppia rinforzatura.

Adesso, dopo la lettura del nostro articolo, siamo certi che farai la scelta giusta e trovare il nastro adesivo che si adatta alle tue esigenze!

Compila il form sul nostro sito internet con i tuoi dati e ti contatteremo il prima possibile.