Il cartone è tra i materiali più utilizzati negli imballaggi, ecco perché

Marzo 12 2024

E tu lo sapevi che il cartone è tra i materiali più utilizzati negli imballaggi? Forse si, ma qualsiasi sia la tua risposta noi di Fada siamo qui per spiegarti il perché.

Quindi, se abbiamo acceso la tua curiosità, continua pure a leggere.

La prima cosa che noi di Fada ci teniamo a dirti è che il cartone è tra i materiali più utilizzati negli imballaggi perché è funzionale e pratico; può essere utilizzato per creare scatole di forme e dimensioni diverse ed è anche facilmente riciclabile.

Quindi qualora ti trovassi davanti alla scelta di dover scegliere se affidarsi a un imballaggio in cartone riciclato o vergine bisogna considerare alcuni aspetti:

  • Il primo è il livello di protezione richiesto: infatti le fibre del cartone riciclato nel processo di recupero perdono parte della loro forza, quindi se il prodotto da imballare è particolarmente delicato è meglio preferire il cartone vergine, perché garantisce una protezione maggiore;
  • il secondo è ovviamente l’aspetto ambientale: il riutilizzo del cartone impatta meno perché aumenta il suo ciclo di vita, quindi un’azienda attenta alla tematica potrà preferire maggiormente questa soluzione, ma attenzione a non esagerare con il materiale per proteggere di più i prodotti (vedi primo punto).

Imballaggi in cartone: quale scegliere a seconda delle esigenze?

Se vi state chiedendo qual è il materiale più indicato per realizzare scatole, la risposta è il cartone. Questo prodotto infatti, grazie alle sue proprietà di resistenza e flessibilità, si dimostra ideale per trasportare o confezionare prodotti in sicurezza. Il cartone è utilizzato in ogni ambito del commercio proprio per la sua praticità, risulta infatti comodo sia durante la fase di trasporto e di immagazzinamento ma è anche un elemento fondamentale per invogliare all’acquisto.

Di cartoni ce ne sono di diversi tipi, non si può ridurne la descrizione ad una sola tipologia. Ogni utilizzo effettivo richiede quindi un certo modello di cartone con determinate proprietà. Il più comune è quello ondulato, ma è frequente imbattersi anche in quello accoppiato. Scopriamone insieme le caratteristiche e le diversità.

Tra i nostri imballaggi, noi di Fada, proponiamo anche quelli in cartone con soluzioni in materiale vergine, riciclato ed ecologico: scopri di più sul sito.

Hai bisogno di informazioni? Allora non esitare a contattarci per scoprire le soluzioni d’imballaggio più adatte alle tue esigenze e per ricevere consigli personalizzati sui materiali e le tecniche più idonee per proteggere i tuoi oggetti.