Prove d’urto o serraggio

Giugno 26 2023
cuscini gonfiabili

Sappiamo bene che al momento di spedire, sia che si tratti di cose personali, sia che si tratti di veri e propri prodotti aziendali, c’è sempre il timore di incorrere in danni derivanti dal trasporto. Ed ecco che, avendo a cuore i nostri clienti ed i nostri prodotti, noi di FADA lavoriamo costantemente per migliorare l’imballaggio e ridurre sempre di più le rotture.

La fase dell’imballaggio è la più delicata della filiera, perché prepara la merce nel modo migliore ed “a prova di urto” per il trasporto e la consegna al cliente finale.

Imballaggio giusto? Ecco perché fa la differenza

Noi di FADA grazie alla nostra esperienza pluri annuale, abbiamo imparato che imballare bene i prodotti è fondamentale per consegnarli integri, soddisfare i clienti e limitare i danni da trasporto.

Abbiamo negli anni, analizzato quali erano le cause dei danneggiamenti subiti durante il trasporto ed abbiamo sviluppato un imballaggio resistente in grado di dare al prodotto la giusta protezione rafforzando i punti più deboli.

L’importanza della simulazione delle fasi di trasporto

Sappiamo che quando un prodotto finito è pronto per essere “messo sul mercato”; l’azienda produttrice deve assicurarsi che l’imballo, compatibilmente con le modalità per la distribuzione, permetta al bene di giungere a destinazione con il massimo livello di integrità, affidabilità e sicurezza.

L’imballaggio è un elemento fondamentale: la sua funzione infatti, nonostante spesso sia sottovalutata, è quella di creare una protezione tra il prodotto e l’ambiente esterno, cioè tutti quegli eventi che si verificano durante tutto il suo ciclo di distribuzione.

Quindi, la cosa più semplice da fare per avere informazioni circa le prestazioni di un imballaggio durante il trasporto è effettuare prove di packaging in accordo con i più comuni standard di riferimento (ISTA, ASTM, ISO, MIL-STD).

Quindi, il prodotto imballato viene sottoposto ad una serie di prove mirate a simulare le sollecitazioni statiche e dinamiche alle quali è potenzialmente sottoposto durante il ciclo di trasporto: cadute durante la movimentazione, vibrazioni causate dal trasporto ed i carichi a cui è sottoposto durante l’immagazzinamento e via discorrendo.

Le prove d’urto quindi, si svolgono in un apposito laboratorio completamente attrezzato e con personale qualificato per questo tipo di prove. Le attività si svolgono seguendo da vicino l’azienda per identificare le sue specifiche esigenze. Queste caratteristiche sono dettate da numerosi fattori, quali: la robustezza del prodotto, le sollecitazioni che si presenteranno nel trasporto, la tipologia di movimentazione utilizzata, lo spazio disponibile in linea e in magazzino, il valore intrinseco del prodotto, il quantitativo annuo di produzione e così via.

Hai bisogno del nostro supporto? Compila il form sul nostro sito internet con i tuoi dati e ti contatteremo il prima possibile.