Macchine paper one o fustella digitale: a cosa serve?

Marzo 10 2022

La fustella digitale sta diventando rapidamente il metodo più semplice ed economico per produrre packaging a basso costo. In questo articolo vedremo quindi perché la fustellatura a laser galvanometrico sarà il futuro degli stampati e del packaging.

L’innovazione, anche nel mondo della cartotecnica, ha conosciuto una crescita verticale proprio grazie all’avvento del digitale. Il taglio di scatole, contenitori, cartoline, confezioni e altri formati oggi è ancora più semplice grazie al laser combinato a una fustella digitale.

Cos’è una fustella e quali sono le differenze con una fustella digitale

La fustellatura è il processo di taglio utilizzato per ottenere profili e forme molto precisi da un cosiddetto “foglio tenero”. La fustella è lo strumento che si utilizza in cartotecnica o in tipografia per creare un oggetto sagomato in serie. In realtà è utilizzata anche in settori come la pelletteria o il tessile, ad esempio per produrre etichette per capi d’abbigliamento e magliette.

L’evoluzione tecnologica ha reso sempre più comodo e pratico il processo di fustellatura per chi lavora nella produzione di oggetti in serie. Soprattutto introducendo la possibilità di utilizzare materiali mai considerati prima e modalità di taglio e sagomatura ad alti livelli di perfezione.

Fustella

Come accennato sopra, per riprodurre forme in serie ed effettuare il taglio del materiale si usa la cosiddetta fustella. In origine la fustella era un nastro di acciaio, dotato di un profilo tagliente, sagomato secondo le esigenze di forma. Questo cordone di acciaio veniva poi montato sulla fustellatrice, per procedere con il pressaggio e il taglio.

Oggi la fustella è il sistema utilizzato industrialmente per la produzione di scatole e contenitori in cartoncino, carta, plastificati. Ovvero tutti quei settori in cui è richiesta una riproduzione perfetta e in diverse quantità di un prodotto da comporre successivamente. Ma i metodi di taglio si sono evoluti notevolmente!

Con il tempo, sono stati creati diversi tipi di fustella e di macchinari per realizzare il processo di sagomatura. Oggi si conoscono almeno 4 tipi diversi di fustella e le differenze tra l’uno e l’altro dipendono dal supporto utilizzato per il taglio:

  • fustella piana (o americana), in cui il tagliente è montato su un piano in legno;
  • fustella rotativa, in cui il tagliente è montato su un cilindro in legno;
  • fustella forgiata, in cui il tagliente e il suo supporto sono forgiati in un unico pezzo;
  • fustella digitale, molto diversa dalle tradizionali fustelle, ha un sistema di taglio particolare che ti spiegheremo più avanti.

Che cos’è una fustella digitale

L’evoluzione tecnologica ha portato alla realizzazione della fustella digitale, una macchina che taglia sagome utilizzate in cartotecnica, packaging, calzatura o design partendo da un file digitale.

In sostanza una fustella digitale permette di realizzare scatole, cartoline, biglietti, etichette adesive sagomate tramite l’input ricevuto da un progetto in formato digitale. Con una fustella digitale si può realizzare tutto ciò che è necessario per i lavori di cartotecnica tradizionale, senza l’impiego delle classiche fustelle.

Le fustellatrici digitali o plotter da taglio sono macchine elettriche il cui lavoro è controllato da un software o da “cartucce” con un file precaricato. Per creare una singola fustella si parte da un disegno in formato CAD dello sviluppo dell’oggetto da realizzare, ad esempio una scatola. È possibile selezionare la forma che si desidera, crearne di nuove tramite un software dedicato o acquistare i file di taglio online. Per questo motivo è necessaria una conoscenza base del mezzo elettronico. Per chi lavora nella produzione di packaging, scatole, cartotecnica, e anche particolari design personalizzati, è il metodo perfetto per produrre pezzi in serie di massima precisione.

Grazie all’utilizzo di una sorgente laser CO2 e di una testa galvanometrica che scorre lungo un asse verticale, il movimento della fustella digitale con questo nuovo sistema tecnologico, riesce a incidere, segnare, tagliare in maniera più precisa e veloce.

I vantaggi della fustella digitale a laser galvanometrico

Creare piccole quantità di packaging, scatole, bigliettini, rivestimenti, ecc. diventa molto più vantaggioso con una fustella digitale con taglio laser galvanometrico. Infatti il mercato ha iniziato a richiedere piccoli quantitativi a fronte di una domanda che arriva anche da aziende importanti.

L’eccezionale velocità rende la fustella digitale a laser il sistema perfetto per il futuro della tipografia e del packaging. Si arriva anche a superare di 10 volte la velocità delle fustelle digitali tradizionali su assi cartesiani.